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"Nuovo tutt'ala"

Costruzione passo-passo : Seconda parte

Ala in polistrirene ricoperto di legno tranciato incollato

con resina e pressato con "Sacco sottovuoto"


Sagome in polistirene pronte per la copertura.

Apertura cm 176 - Profilo autostabile spess. 8,5 % -

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Ho deciso di utilizzare due baionette rotonde in vetroresina per la

rigidita e la praticita' del fissaggio delle ali alla fusoliera.

Si prepara la sede del tubo portabaionetta.

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Tubo inserito nello scasso laterale del blocchetto di balsa.

Il tubo e' chiuso con un tappino di legno incollato.

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Si blocca il tubo con abbondante "colata" di resina e microballons

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Con resina e microballons si incollano i blocchetti portabaionette alle

sagome, occorre attenzione e precisione.

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Il modello e' idoneo per longheroni "leggeri" in roving di carbonio

inseriti in fessure precise  praticate con l' apposito seghetto.

Notare quel nastro adesivo per controllare la profondita' della fessura.

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Si taglia con un cutter un canale nel polistirene per il passaggio del

filo del servocomando. Togliere la parte centrale del canale.

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Con questo "pialletto" autocostruito si rifinisce il canale.

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Si inserisce e si incolla il tubetto da bibite.

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Si chiude il canale con una striscia precisa di polistirene.

Incollare con 5 minuti. Dopo rifilare con precisione.

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I roving sono applicati, la semiala e' perfettamente dritta e rigida.

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Per aumentare il "grippaggio" della copertura al polistirene uso questo

strumentino ( Pungiculo ) per fare tanti microfori su tutta la superfice.

Il polistirene assorbe molto meno del polistirolo classico.

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Disposizione dei rinforzi interni tra le sagome e la copertura in legno.

Carbonio per gli alettoni - Nastro unidirezionale sul longheroncino -

Tessuto presso il BE per rinforzarlo.

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Pronti i fogli di tranciato ( Tulipie ) per la copertura.

Le controsagome vanno protette con polietilene.

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A questo punto si inzuppa il tutto di resina ( 285+286+20% di alcool etilico )

Si assemblano con nastro adesivo i due pani da pressare e si mette tutto

nel sacco di polietilene per almeno otto ore di sottovuoto.

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Le ali dopo la "pressata" sono pronte per le rifiniture.

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Il B.E. scavato lo riempio con resina , microballons e roving di carbonio.

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B.E. imbottito

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Terminale in balsa duro incollato e sagomato.

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Segue nella " Terza parte "

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