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"Nuovo tutt'ala"

Costruzione passo-passo : Terza parte

Piazzatura dell' ala sulla fusoliera - Copertura in tessuto di vetro delle

parti in legno e balsa - Incernieratura elevoni .


Ho allineato le due semiali bloccando con resina i portabaionette.

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Utilizzando uno scaletto ho piazzato le semiali sulla fusoliera.

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Questi allineamenti li ho fatti prima della ricopertura delle sagome.

( illustrata nella "Seconda parte" )

Il direzionale e' stratificato con balsa da 1,5 mm ( 3 strati ) e tessuto da

40 g. dmq ( 2 interni + la ricopertura esterna ). Roving di carbonio

incassato nel bordo. I tubi portabaionetta da incollare nella fusoliera

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Ho stampato i raccordi ala-fusoliera con scampoli di tessuto di carbonio.

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Dopo la levigatura del legno si passa alla ricopertura finale in tessuto

di vetro, disponendolo a fibre incrociate, inzuppato con

resina 285+500+alcool metilico al 99,5%.

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Si staccano gli alettoni

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Come costruire l'incernieratura a compasso.

Autocostruirsi le cernierine in vetronite da mm 1,5 usando il seghetto da traforo.

Scavare un po' il polistirolo. Fermare con ciano da depron il tubetto e incollare

con resina e microballons un listello di balsa da stondare successivamente e

coprire con tex di vetro leggero. Il tubetto puo' essere di ottone oppure di

alluminio se si cerca maggiore leggerezza.

Si stampa la sede nella parte fissa.

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Immagini parlanti

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Con due porzioni di lama da metalli accoppiate con biadasivo si

praticano le sedi delle cerniere in vetronite . Il taglio e'  2 mm esatti.

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Cerniera smontata - Tondino di carbonio - Sede servo - Cerniera assemblata.

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E' semplice l'impianto RX ( con filtri antidisturbo ) necessario al "Falcon ".

Tutto l'impianto RX

Per evitare probabili rotture ho modificato le squadrette dei servi.

(Questi servi sono stati sostituiti con i "Micro digi" Multiplex evitando

al massimo eventuali giochi, particolarmente dannosi nei tuttala)

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Incernieramtura terminata

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Notare il bordino di carbonio affiorante sul direzionale

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Il "Falcon " assemblato

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Il "Falcon" pronto per le prove di volo

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Vola !...


Modifiche:

                   1 -  Ho sostituito la baionetta di vetroresina con una di acciaio.

                    2 - Eliminato il vecchio sistema di ritegno delle ali  con un bloccaggio meccanico.

                    3 - A causa del gioco eccessivo ho sostituito i servi con due digitali.

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Ho incassato nell'ala un morsetto per impianti elettrici.

L'inserto di ottone se si rovina con l'uso si puo' sostituire.

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Un bel vitone lungo 14 cm. bloccato con resina.

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Con questo bloccaggio l'insieme e' piu' rigido e l'ala flette meno.

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La vite per il bloccaggio delle semiali.


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