"""""""   Laser Speed  """""""

Versione acro con coda a croce


P4060031.JPG (54733 byte)

Apertura cm 232-Profilo S-7012-Peso kg. 2,100-

Superfice dm^42-Carico g.dm^ 50-

P4060027.JPG (62395 byte)

Collaudato con successo !

Molto veloce stabile e docile, nessun accenno di stallo


Qualche immagine passo passo

P1010102.JPG (48491 byte)

Anime in polistirolo tagliato CNC

P1010105.JPG (53895 byte)

Portabaionetta

Con questa operazione si determina il diedro e l'allineamento

delle semiali. Il diedro deve essere prestabilito prima di effettuare

il taglio, indifferentemente se e' normale o CNC.

P1010107.JPG (53217 byte)

Ancora il portabaionetta

Il portabaionetta (o nel caso di modelli piu' importanti

il longherone a tutta apertura ) deve essere calettato nella fessura

praticata nel polistirolo e con le semiali appoggiate alle

sagome che dovranno essere ben allineate. Le sagome

sottostanti saranno protette con un pezzo di polietilene

( 010) e quindi si puo' procedere alla resinatura. Il portabaionette

deve essere sagomato con la massima precisione, soprattutto non

deve sporgere, se ci saranno avvallamenti si potranno stuccare

con resina mischiata a molto borotalco, perche' non ricoli.

Il portabaionette si puo' incollare intero o diviso a meta' con

la baionetta inserita. Io preferisco tagliarlo dopo l'incollaggio.

Stesso discorso per il piano di quota.

P1010109.JPG (46405 byte)

Piazzatura della baionetta del piano di quota (tuttomobile)

P1010111.JPG (53466 byte)

Sottovuoto del piano di quota

P1010112.JPG (52695 byte)

Piano di quota coperto in balsa da 1 mm. e ala da coprire.

Le sagome dell'ala sono pronte per i rinforzi in listelli

di carbonio e la copertura in balsa con 2 strati di tess.di vetro.

P1010115.JPG (62351 byte)

Assemblaggio delle tavolette di balsa da 1 mm

P1010116.JPG (55854 byte)

Prima si uniscono le tavolette con nastro da carroziere poi

dalla parte opposta si stende il cianoacrilato nelle fessure.

P1010117.JPG (53186 byte)

Rinforzi di carbonio e tessuto di vetro sotto le coperture

in balsa ed esternamente.

PC250002.JPG (48342 byte)

Rifinitura delle estremita' delle ali

PC260006.JPG (37691 byte)

Bordo di entrata in resina e microballons prima della

ricopertura finale di tessuto di vetro.

P1060022.JPG (58245 byte)

Struttura del direzionale in balsa e tessuto di vetro.

P4130041.JPG (53503 byte)

Particolari della meccanica di coda

P3030007.JPG (60836 byte)

Scassi dei servi

P3030010.JPG (50215 byte)

Centina di attacco in fibra e attacchi " Multilock "

P3080011.JPG (55890 byte)

Taglio degli alettoni

P1010008.JPG (52333 byte)

Piazzatura definitiva delle incidenze

P4130039.JPG (60960 byte)

Servi di coda - RX imbottita in EPP

P1010017.JPG (51950 byte)

Dopo una mano di sottofondo acrilico e relativa

carteggiatura tutto e' pronto per la verniciatura

finale con vernice bicomponente poliuretanica.

P4210047.JPG (51685 byte)

Per adattare il profilo alla fusoliera : raccordo sull'ala

P4210042.JPG (51994 byte)

Turbolatore al 20%


Modifica al piano di quota "tuttomobile".

Pic_scass_ala 004.jpg (42930 byte)

In un listello di compensato da 4 mm opportunamente scavato,

ho inserito 2 tubetti di ottone saldati ad un blocchetto con vite. 

( ho riciclato due serrafili o fastom). La vite l'ho sostituita con

una vite a brugola di mm 4 per bloccare il tondino da mm 2,5

che funge da seconda baionetta e da bloccaggio dei pianetti

che si possono smontare per trasportare senza problemi.

Ho legato strettamente con filo di kevlar e incollato con resina.

Ho utilizzato un comune tubetto di ottone, due Faston, una

striscia di compensato e un metro di filo di kevlar.

L'asse di ruotazione e' da mm 2,5 bloccato nella sede e rimane

fisso al direzionale senza alcun gioco. In pratica ci

sono due baionette da mm 2,5 ed una da mm2, piu' che sufficenti

ad eliminare totalmente la flessibilita' del piano di quota che

altrimenti potrebbe innescare il flutter alle alte velocita'

che questo modello raggiunge facilmente.

Pic_scass_ala 010.jpg (30691 byte)

Sopra e sotto:

Movimento del piano tuttomobile terminato e funzionante.

Pic_scass_ala 002.jpg (31420 byte)

 

<<< by Modellismo Web Ring - >>>

HOME